Linguaggio in PNL: IL METAMODELLO
Metamodello
Struttura di superficie e struttura profonda
Distinguiamo
- Livello di sintassi (parole) >> struttura superficiale
- Livello semantico (pensieri, sentimenti, significato) >> Struttura profonda
Ha scritto molti libri su questo argomento.
Per capire il Metamodello dobbiamo esaminare come i nostri pensieri vengono tradotti in parole.
Per passare dalla struttura profonda alla superficie facciamo tre cose:
- Distorsione
- Generalizzazione
- Cancellazione
Modelli linguistici - Distorsioni
Pattern Language | Domanda | La spiegazione |
Lettura 1. Mente
Supponendo che si sa che cosa l'altra persona sta pensando o sentimento
Esempio: "Non piaccio".
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Come fai a sapere di non piacere?
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Scopri la fonte di informazione
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2. Perso Performative (verità eterna)
Dare giudizi di valore senza menzionare il nome di colui che giudica.
Esempio: "Il caffè è male"
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Secondo chi? Chi dice che questo è male?
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Scopri l'origine, la verità, la strategia della credenza (raccogliere prove).
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3. Causa ed effetto (A> B).
Quando la causa è erroneamente collocata al di fuori del diffusore.
Esempio: "Mi fai sentire triste"
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Come mai quello che faccio fa ti sentire triste?
In che modo specifico?
Che cosa devo fare per evitare che ciò non accada?
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Scopri la scelta
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4. Complesso di equivalenza (A = B).
Due esperienze sono interpretati come sinonimo.
Esempio: "Lei mi urla sempre addosso, io non gli piaccio"
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Come funziona il fatto che se grida significa che lei ...
Hai mai gridato a qualcuno che ti piace?
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Identificare equivalenza complesso
Controesempio
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5. Presupposti.
Esempio: "Se mio marito sapesse quanto io soffro, non farebbe questo". Tre presupposti:
(1) Io soffro.
(2) Mio marito si comporta in un modo o nell'altro.
(3) Il mio marito non sa che io soffro
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(1) Come si fa a scegliere di soffrire?
(2) Qual'è la sua reazione?
(3) Come fai a sapere che non conosce?
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Descrivere scelta e verbo.
Specificare quello che fa
Identificare rappresentazioni interne e di equivalenza complessa
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Modelli linguistici - generalizzazioni
Pattern Language | Domanda | La spiegazione |
6. Tutto o niente
Generalizzazioni universali come ogni cosa, ogni, mai, tutti, nessuno, etc.
Esempio: «Non mi ha mai ascoltata".
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Mai?
Che cosa accadrebbe se ti stava ascoltando?
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Identificare controesempio, effetti o risultati
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7. operatori modali
a) la necessità
Ha (non), deve (non), dovrebbe (non), è (non) necessario
Esempio: "Devo prendermi cura di lei."
b) di (im) possibilità
Potrei (non), vorrei (non), forse (non), possibile, impossibile.
Esempio: "Non posso dire la verità."
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Che cosa sarebbe successo se l'avesse fatto (non)?
O?
Cosa ti ferma?
Che cosa accadrebbe se lo facesse?
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Individuare gli effetti, esito o risultato
Identificare le cause
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Modelli linguistici - Cancellazioni
Pattern Language | Domanda | La spiegazione |
8. Nominalizzazioni
I nomi che sono fatti da parole di processo e verbi
Esempio: "Devo migliorare la mia comunicazione"
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Con chi vuoi comunicare?
Come vorresti comunicare?
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Girare la parola in un processo e di individuare l'omissione e il riferimento.
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9. verbi non specificati
Esempio: "Mi ha rifiutato"
Specificare il verbo
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Come ha fatto esattamente a rifiutarti?
Come? Come in particolare?
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Specificare il verbo
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10. omissioni generali
A) omissioni generali
Esempio: "Non mi sento a mio agio."
B) Assenza di indice referenziale
Nessuna persona specifica o cosa ha dichiarato
Esempio: "Lui non mi ascolta".
C) Mezza comparazione
Buono, migliore, il migliore, il peggiore, più, meno, peggio, il peggio.
Esempio: "E 'una persona migliore."
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Riguardo che cosa, riguardo chi?
Chi non ti ascolta precisamente?
Meglio di chi?
Confronto a chi o che cosa?
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Identificare omissione
Identificare riferimento
Identificare comparazione
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